domenica 30 giugno 2013

Archeologia: scoperto un mare di ancore nei fondali dell'isola di Pantelleria


Immagine articolo - Il sito d'Italia
Fonte: http://www.ilsitodipalermo.it
Eccezionale scoperta archeologica nei fondali dell'isola di Pantelleria (Trapani) che testimoniamo, secondo gli esperti, la guerra tra Roma e Cartagine per la supremazia del Mediterraneo. Trenta ancore di piombo, quattro anfore e quattro lingotti anch’essi di piombo di diverse dimensioni e tipologia sono stati rinvenuti e documentati a 60 metri di profondità in prossimità di Cala Tramontana e di Cala Levante (nella foto un ceppo di ancora). Lo scavo è stato condotto in collaborazione con il 3° Nucleo Sommozzatori della Capitaneria di Porto di Messina. Alle attività di indagine hanno partecipato oltre una ventina di specialisti, provenienti da diverse Università Italiane, che si sono occupati dello studio e dell’analisi dei diversi contesti individuati. I reperti individuati durante lo scavo e durante le esplorazioni sono stati allestiti in un itinerario sommerso a Cala Tramontana. Lungo il percorso sono stati applicati dei cartellini esplicativi in grado di fornire ai subacquei che visiteranno il sito archeologico la possibilità di identificare e riconoscere i reperti stessi. La disposizione delle ancore, la tipologia del giacimento archeologico e le analogie con altri contesti simili - come ad esempio il sito di Capo Grosso a Levanzo, luogo in cui si consumò la battaglia delle Egadi nel 241 a.C. - lasciano ipotizzare il fatto che ci si trovi di fronte ai resti di un ormeggio di emergenza da parte di una flottiglia di navi puniche, probabilmente in occasione di una delle battaglie navali con le quali i Romani, per ben due volte durante il corso del III secolo a.C., presero il controllo dell’isola di Pantelleria. Questa scoperta è stata resa possibile grazie alla mappatura dei fondali delle due baie da 8 a 100 metri di profondità realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università La Sapienza di Roma e del Cnr. Il progetto di recupero e valorizzazione è iniziato nel 2011 quando furono scoperte 3500 monete puniche ad opera del Consorzio Pantelleria Ricerche (Università degli Studi di Sassari, Ares archeologia, Diving Cala Levante), dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana e realizzato grazie al finanziamento di Arcus Spa. Questa seconda parte del progetto di ricerca ha preso il via il 15 maggio e terminerà a metà luglio e sono state condotte da un team di altofondalisti composto da 10 professionisti tra cui 2 archeologi, 2 fotografi, 4 operatori tecnici e 2 assistenti di superficie. Il progetto di ricerca ha riguardato anche l’indagine stratigrafica subacquea del carico di un relitto situato a 20 metri di profondità nei fondali di Cala Tramontana, i cui resti sono costituiti prevalentemente da anfore da trasporto di produzione cartaginese. Anche in questo caso i reperti sono databili al III secolo a.C.
Fonte: http://www.ilsitodipalermo.it

giovedì 13 giugno 2013

NEAPOLIS: GRAECA URBS - LA MURAZIONE, GLI SCAVI, LA NECROPOLI

SABATO 15 GIUGNO ORE 10,00

Un intrigante percorso che parte dalle poderose Mura Greche, di piazza Cavour, tocca la Mostra degli Scavi della Metro (uno straordinario allestimento illustra i ritrovamenti pertinenti un’inedita pagina dell’archeologia partenopea) e si conclude nella sede di Celanapoli dove si comprenderà la realtà della NECROPOLI ELLENISTICA DI NEAPOLIS traccia significativa dell’identità greca. L’eccezionale complesso archeologico, testimonia la raffinatezza delle architetture rupestri delle tombe a camera, segno distintivo delle famiglie aristocratiche di età ellenistica. 

La visita, preceduta da una proiezione video, illustra l’articolata stratificazione che caratterizza l’area. Successivamente i visitatori, introdotti all'Ipogeo dei Togati (databile tra la fine del IV e gli inizi del III sec. a.C.), potranno ammirare, intagliato nel masso tufaceo, un autentico unicum: l'altorilievo raffigurante una scena di commiato funebre. 

Itinerario circa 2 ore.
Info: www.celanapoli.it - celanapoli@libero.it 347 5597231
Indispensabile prenotazione
Contributo associativo 5 €

martedì 11 giugno 2013

Ulisse - La battaglia di Canne





SETTIMO SENSO Il festival cinematografico all'AURUM. EDIZIONE 2013.



"Per raggiungere una dimensione extrasensoriale capace di tradurre in cinema il senso di meraviglia".

Terza edizione , Aurum, Piazzale Michelucci

25 Luglio 2013

Il Festival di cortometraggi Settimo Senso è un concorso con selezione e premiazione di corti cinematografici ideato e diretto da Arianna Di Tomasso. La terza edizione avrà, come la precedente, come location d’eccezione la splendida struttura dell’Aurum di Pescara, la Fabbrica delle idee, importante ed esclusivo polo culturale. La manifestazione è stata inserita nella programmazione ufficiale di d’Annunzio 150.
Quest’anno Pescara, città che ha dato i natali al Vate, è stata insignita, dalla Presidenza della Repubblica, del ruolo di unico Comitato Nazionale per il 150° dalla nascita di Gabriele d’Annunzio, e avrà l’imprimatur su tutti gli eventi in ambito nazionale ed internazionale che si svolgeranno nel 2013 in relazione a questa celebrazione.
Prenderanno parte al progetto personaggi del mondo dell’arte e della cultura di grande spessore culturale.
ALCUNE NOVITA’ di questa edizione:

- PREMIO SETTIMO SENSO ALLA MIGLIORE INTERPRETAZIONE MASCHILE E FEMMINILE
- PREMIO “F” PRODUZIONE AUDIOVISIVI ALLA MIGLIORE PRODUZIONE DELLA CATEGORIA AUTORI
- PREMIO YANG MEDIA E COMUNICATION DELLA CRITICA
- PREMIO GENIO TV

Dall’ esperienza di Settimo Senso è nato un progetto molto importante:
- ACCADEMIA NAZIONALE DI CINEMATOGRAFIA (Corso di teorie e tecniche dell’audiovisivo: dall’ideazione alla realizzazione finale).

​Questa iniziativa che viene proposta intende contribuire al processo di integrazione tra i giovani, incoraggiare un approccio ad un settore considerato di nicchia, stimolare la condivisione e l’interazione tra gli studenti, alimentare l’interesse, la conoscenza consapevole e la percezione di una dimensione nuova nella sua complessità e nelle sue opportunità.
L’intento che ci si prefigge e quello di far risuonare nello scenario internazionale il dinamismo e l’effervescenza della cinematografia all’insegna della relazione e dell’apertura al nuovo e all’altro dando sempre maggiore visibilità al settore dei corti cinematografici.​

Sito ufficiale:

Diventa anche tu Detective della Storia con l'Archeoclub di Pescara



Il collirio di Plinio in mostra a Firenze