Libri e riviste


Se vuoi promuovere un libro o una rivista saremo lieti di inserirlo/a in questa pagina. Su "Contatti" potrai trovare la nostra mail. Grazie.


Periodico ideato dall’Associazione Culturale ArcheoIdea in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Molise ed il Centro Europeo di Ricerche Preistoriche di Isernia. L’associazione, che da anni opera sul territorio per la promozione del patrimonio culturale molisano, ha concepito un periodico a tiratura trimestrale finalizzato alla conoscenza dell’archeologia molisana, alle ultime rilevanti scoperte, alle ricerche in corso, alle specifiche analisi condotte, dando spazio alle diverse problematiche archeologiche relative a più periodi storici, dalla preistoria fino all’archeologia industriale. Non sarà solo l’archeologia la protagonista del periodico, ma tutti i tematismi disciplinari ad essa intimamente connessi (dall’antropologia alla etnologia, dalla geologia alla geofisica, etc.), senza privilegiare nessun ambito storico in particolare, ma tentando di dare un taglio il meno possibile settoriale alla pubblicazione.
Archeomolise n°0 Download Archeomolise n°1 Download Archeomolise n°2 Download Archeomolise n°3 Download

IL PORTO ROMANO SUL BIFERNO

Il primo libro che affronta il problema dei rapporti del Sannio con il mare Adriatico. Clicca sulla copertina per visualizzare il libro.
Editore: Università degli Studi del Molise
Scheda: A cura di G. De Benedittis - Campobasso - 2008 - cartonato -
pp. 168, ill. b/n - cm. 21,5x30,5
ISBN: 8896112001
EAN: 9788896112007
Soggetto: Saggi e Studi sull'antichità, Scavi
Periodo: 0-X sec. Età arcaica



Paesaggi del lavoro in Molise. Itinerari culturali tra storia e valorizzazione






PAESAGGI DEL LAVORO IN MOLISE. Itinerari culturali tra storia e valorizzazione.

I saggi raccolti in questo volume indagano sul paesaggio molisano per frammenti, rinunciando consapevolmente ad una lettura di sintesi. Le analisi di architetture minori (mulini, lanifici, centrali idroelettriche, pastifici, fornaci) e di alcune tipologie di infrastrutture (ponti, ferrovie, porti) si intrecciano con riflessioni che attraversano grandi tematiche storiografiche (la transumanza, la diaspora, la prima industrializzazione), ripercorrendo direttrici territoriali già ampiamente solcate dalla letteratura storico–critica non solo locale (l’Alto Molise, la Valle del Biferno, la costa adriatica del Basso Molise, le vie tratturali transappenniniche) e misurandosi con modelli di valorizzazione museografica che non hanno ancora perso del tutto la propria carica utopica (ecomusei e musei diffusi). Ne emerge un mosaico di oggetti (macchine, impianti, materie prime e prodotti, disegni, documenti, libri) e di personaggi (architetti, politecnici, imprenditori, politici, letterati, operai, contadini, pescatori) che racconti costruiti ex novo fanno interagire, dando forma a scenari sufficientemente visibili per far leggere in una chiave diversa e talvolta nuova “pezzi” di paesi oggi in via di dismissione demografica o di paesaggi dove convivono da tempo campagne e industrie e di comunità, la cui memoria storica si sta fondendo pericolosamente con la tradizione. 

Roberto Parisi (Napoli, 1962) è professore associato di Storia dell’architettura presso l’Università del Molise, dove è titolare delle cattedre di Storia della città e del paesaggio e di Storia del patrimonio industriale. Visiting Professor nel 2003 presso l’Università di Marsiglia – Aix-en-Provence, dal 2007 è vicepresidente dell’AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale). Tra le sue principali pubblicazioni: L’Impresa del Fucino. Architettura delle acque e trasformazione ambientale nell’età dell’industrializzazione, Athena, Napoli 1996 (con A. Pica); Lo spazio della produzione. Napoli: la periferia orientale, Athena, Napoli 1998; Luigi Giura (1795-1864). Ingegnere e architetto dell’Ottocento, Electa, Napoli 2003; Ferrovie e tranvie in Campania. Dalla Napoli-Portici alla Metropolitana regionale, Giannini, Napoli 2006 (con F. Assante, M. de Luca, G. Muto, S. de Majo); Percorsi del Patrimonio Industriale in Italia, Crace, Perugia 2008 (con M. Ramello).

CONTENUTI
Francesca Annecchini Un itinerario turistico lungo il Biferno: la via dei mulini
Lucia Checchia Termoli e il mare. Dalla conoscenza di un paesaggio alla nascita di un museo
Maddalena Chimisso La memoria come risorsa: i ponti del Biferno raccontano
Giuseppe Lamelza Appendice. Il patrimonio industriale molisano: primo censimento
Camillo Marracino Altissimo Molise: paesaggi dismessi della diaspora
Paola Palombino Verso un ecomuseo dei tratturi molisani
ISBN: 978-88-548-2730-1
Anno pubblicazione: 2009
Formato: 17 x 24 cm
Numero pagine: 224
Pagine scelte per te







Nessun commento:

Posta un commento