mercoledì 3 luglio 2013

Caligola. La trasgressione al potere



La Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, dopo oltre un anno di lavori, vuole ricordare con una mostra, che si aprirà il giorno 5 luglio alle ore 18,00, la ricorrenza dei 2000 anni dalla nascita di Caio Cesare Germanico (12-41 d.C.), il terzo imperatore di Roma, passato alla storia con il soprannome di Caligola.
La mostra vuole gettare una nuova luce sul personaggio e raccontarne la storia sottolineandone le origini, alla base dei successivi sviluppi della sua vicenda, le caratteristiche, che lo distaccano fortemente dagli altri membri della sua dinastia, e l’influsso della sua figura nella cultura moderna e contemporanea: il tema dominante dell’ evento sarà “Caligola, la trasgressione al potere”.
In occasione dell’inaugurazione della Mostra si prevede la rappresentazione di uno spettacolo teatrale su Caligola: non una riedizione dell’omonimo dramma di Camus, ma una nuova opera che coinvolgerà anche il pubblico in un “Processo all’imperatore”. Parteciperà a questo evento la Fondazione Sperimentale di Cinematografia che metterà in scena lo spettacolo. 


Per maggiori dettagli:

CALIGOLA. LA TRASGRESSIONE AL POTERE

Nessun commento:

Posta un commento