sabato 18 febbraio 2012

Archeologia industriale: concorso fotografico EXAREA 2012

Il progetto EXAREA nasce nel 2010 in seno all'Associazione Culturale Feudo Ron Alfrè. L'idea iniziale è stata quella di organizzare un concorso fotografico dedicato all'archeologia industriale.
Aperto a tutti i fotografi italiani e stranieri residenti in Italia, la prima edizione di EXAREA ha visto la partecipazione di 116 fotografi, in larga parte del nord Italia, che hanno inviato oltre 400 fotografie.
Un successo sotto tutti i punti di vista che ci spinge a continuare nel nostro lavoro.
Oltre al Patrocinio della Regione Campania, Provincia di Salerno e dei comuni di: Bellizzi, Battipaglia, Eboli è stato importante la partenrship culturale con AUDIS (Associazione Delle Aree Dismesse) di Venezia che ha messo a disposizione le loro risorse umane e tecniche per la buona riuscita del concorso e che ci affiancherà anche in questa seconda edizione.
La fotografia è lo strumento principale per osservare il mutamento delle nostre aree urbane nel corso dl tempo. È altresì un mezzo di indagine per approfondire un tema delicato come quella della riconversione delle ex aree industriali e della dismissione in genere.

L'edizione 2012 di EXAREA vede due importanti novità, la prima legata al tema, che esce dal confine della dismissione industriale allargandosi alle aree dismesse ed abbandonate in genere quindi non strettamente legate alla produzione, alla fabbrica.
La seconda novità è la sezione portfolio: raccontare un luogo attraverso una serie di fotografie. Sembra interessante vedere dei piccoli progetti fotografici, organizzati in una sequenza di 6/10 foto, che riescano a descrivere la storia ed il fascino di un luogo, la sua anima e la sua vocazione.

Termine presentazioni lavori: 15 marzo 2012.

Info:
Gaetano Paraggio - tel.cell. 338/7024111 - concorso@exarea.it
http://www.exarea.it

Nessun commento:

Posta un commento