mercoledì 4 luglio 2012

Luglio in Toscana con le Notti dell'Archeologia


Fino al 31 luglio aperture straordinarie serali ed eventi in musei, aree e parchi archeologici della Toscana. E non mancano i tour enogastronomici.




Ha preso il via l'edizione 2012 delle 'Notti dell'Archeologia', una manifestazione realizzata dallaRegione Toscana, in programma dal 1° al 31 luglio. L'edizione di quest'anno si presenta ancora più ricca delle precedenti: ristoranti e negozi della rete di Vetrina Toscana, infatti, arricchiranno il programma culturale con veri e propri itinerari enogastronomici, che permetteranno ai partecipanti di assaporare i piatti conosciuti dai nostri antenati.
"Si tratta di un suggestivo viaggio alla scoperta delle nostre radici, dall’arte al cibo, ricercando e attualizzando atmosfere antiche - ha spiegato Cristina Scaletti, Assessore Regionale alla Cultura, al Turismo e al Commercio -. In questa edizione abbiamo voluto coinvolgere tutte le eccellenze del territorio, come i ristoranti di Vetrina Toscana per costruire con loro un percorso dell’archeologia del gusto. La cultura è motore di sviluppo e solo lavorando insieme possiamo esprimere al meglio le nostre eccezionali potenzialità".

La collaudata formula delle 'Notti dell'Archeologia' quest'anno viene arricchita da alcuni grandi eventi di altissimo livello, per fare della manifestazione un'opportunità di intrattenimento educativo e di turismo di qualità.

Nel corso dell'evento si esibiranno grandi nomi del teatro, della danza e della cultura in una rosa di sedi dalla fortissima suggestione antica, da Cortona Sovana, da Populonia al Parco Archeominerario di San Silvestro. Tra questi, Margherita HackSilvio OrlandoValerio Massimo ManfrediDavid Riondino e molti altri, testimoni della qualità degli eventi programmati nel mese di luglio.

Nell'arco della manifestazione, inoltre, sono previste altre 200 iniziative che toccano ogni angolo della Toscana, con aperture straordinarie e gratuite, visite guidate, eventi, spettacoli, trekking, laboratori didattici per bambini ed adulti, incontri e conferenze.

Per ricercare gli eventi delle 'Notti dell'Archeologia' c'è a disposizione il sito internet della manifestazione.


Nessun commento:

Posta un commento