giovedì 19 luglio 2012

Premio Nazionale Maiella: menzione speciale allo scrittore guglionesano Antonio Sisto


Nei giorni 13-15 luglio si è svolto nella località di Abbateggio, tipico borgo dell'entroterra pescarese, il XV Premio Nazionale Maiella promosso dall’Associazione "Alle falde della Majella" (sotto l'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana). A presiedere la giuria l'attore Enzo De Caro che alle sue spiccate doti di attore ha sempre abbinato un forte interessamento per la difesa e la protezione dell'ambiente e della natura che ci circonda.Tra i diversi partecipanti a questo importantissimo premio nazionale lo scrittore guglionesano Antonio Sisto, autore di diversi libri e pubblicazioni varie che, con il suo libro "Infine il gabbiano" edizione Centro Grafico Francescano, ha ricevuto un diploma di "Menzione Speciale" nella sezione  "Narrativa edita" conferita per i particolari meriti dell'opera.


Tra i numerosi ospiti presenti alla manifestazione il prof. Alberto Di Giovanni Fiduciario del CONI in Canada e direttore del Centro scuola presso il Columbus Center di Toronto.


Ma chi è Antonio Sisto?


Antonio Sisto è nato a Guglionesi (CB) nel 1949. Poeta e scrittore ha pubblicato:


Seduti sul Muraglione, Misericordia Infinita, Compagni di Banco, I Colori dell’arcobaleno, Dal Cavaliere all’Ingegnere, Sul Colle di Dioniso, Infine il Gabbiano, A Merica terre di fortuna


La prima esperienza risale al 1986 quando ottiene il 50 posto al Premio Letterario Internazionale “Omaggio a Pirandello” organizzato dall’Agenzia culturale “Passaporto” di Roma.


Nel 1987 ottiene il 30 posto al IX Trofeo del Po organizzato dall’Accademia Internazionale città di Boretto (RE).


Nel 1990 riceve il Premio “Passaporto duemila” al Premio Letterario “Biennale del Gran Sasso” a Luco dei Marsi (AQ).


Nel 1996 ottiene il 10° posto al concorso Letterario “Aprendo i Cassetti della Memoria” organizzato dall’Assessorato alla Cultura del comune di Guglionesi(CB).


Nel 2001 con il racconto Compagni di Banco che tratta delle etnie croate e albanesi presenti nel Molise, ha partecipato al programma di RAI Radio 1 il Baco del Millennio. Nel 2004 Seduti sul Muraglione ha conosciuto un adattamento teatrale dal regista Ugo Ciarfeo e andato in scena al teatro “Lino e Mirella Saputo” di Montreal.

Nessun commento:

Posta un commento