Potrebbe essere una nuova Stonehenge l'area ritrovata in Siria, risalente probabilmente a circa 10mila anni fa. Le misteriose rovine trovate a 50 miglia a nord di Damasco, chiamate "il paesaggio dei morti", pero', non possono essere esplorate a causa del conflitto in corso in questa regione. Le strane formazioni rocciose sono state scoperte nel 2009 dall'archeologo Robert Mason del Royal Ontario Museum, in Canada, che subito dopo ne ha discusso presso il Museo semitico di Harvard. Secondo Mason, sarebbero necessarie ulteriori indagini per capire l'origine e l'età delle misteriose strutture rocciose, ma il suo ritorno in quell'area è improbabile dal momento che è estremamente prossima alla zona dove sono scoppiati i disordini che da tempo attanagliano la Siria. La particolarità del sito, trovato nei pressi del monastero di Deir Mar Musa (che ospita meravigliosi affreschi cristiani), risiede nel fatto di essere disposto in modo tale da distinguersi dal paesaggio e nel fatto che non ci sono segni di abitazioni nei dintorni. "Sembrava un paesaggio per i morti, non per i vivi - ha detto Mason -. E' un luogo che necessita di ulteriore lavoro, ma non so se sarà mai possibile". Mason sostiene che il vicino monastero fosse una torre di guardia romana poi rimasta distrutta a causa di un terremoto.
Fonte: Agi.it
Nella foto il monastero di Deir Mar Musa. Credit: Bernard Gagnon / Wikimedia Commons
Il deserto siriano è punteggiato di strutture preistoriche visibili da satellie. Sono circolari, a "ruoata", ad "aquiline". Prego vedere l'articolo
RispondiEliminahttp://www.archaeogate.org/vicino_oriente/article/1445/1/stone-structures-in-the-syrian-desert-by-amelia-carolin.html
e le immagini
https://sites.google.com/site/syriandesertsatelliteimagery/
Grazie per la segnalazione.
RispondiEliminaPossiamo chiederci se l'analogia con Stonehenge comprenda anche la possibilità che i circoli di pietra siano osservatori solari.
RispondiEliminaIsabdo un programma che serve per orientare i pannelli solari, ho visto che alcuni di questi circoli hanno raggi orientato col sorgere e tramontare del sole ai solstizi. E quindi sono propio delle Stonehenges!
Potete vedere le figure al sito
http://arxiv.org/abs/1208.2591