Una forte emissione di energia dalle origini sconosciute ha colpito la Terra tra il 774 e il 775, ben 1200 anni fa. Come si è scoperto? Osservando gli anelli degli alberi in uno studio pubblicato sulla nota rivista scientifica Nature. A capo di queste analisi c'è un team di fisici dell'Università di Nagoya in Giappone, i quali hanno rilevato la presenza di carbonio 14 contenuto in parametri anomali all'interno di alcuni anelli di accrescimento degli arbusti. Si sa che gli alberi sono il diario della nostra Terra, e che ogni anello equivale a un anno. Andando perciò ad osservare un campione di alberi si possono verificare eventi anomali avvenuti su quella determinata parte dell pianeta.
Tra l’anno 774 e il 775, il livello nell’atmosfera di questo isotopo del carbonio e’ passato all’1,2 per cento, una percentuale piu’ di venti volte superiore a quella normale.
Daniel Baker, fisico dell'Università del Colorado commenta “I dati sono piuttosto convincenti: c’è stato un evento fortemente energetico nel 774. Tuttavia, è difficile determinare cosa fosse esattamente. Gli unici eventi conosciuti che sono in grado di produrre una tale quantità di carbonio 14 sono esplosioni di supernove o i brillamenti solari di grandi dimensioni".
Gli autori della scoperta però affermano che nessuno dei due eventi sembrano probabili in poichè avrebbero provocato altri effetti osservabili e documentabili astronomicamente. Lo scienziato a capo di questo studio,Fusa Miyake, ha detto che l’evento avrebbe coinvolto solo l’emisfero sud, e che quindi è stato comunque difficile poterlo osservare e afferma che “tuttavia, un’esplosione di supernova avrebbe lasciato segnali radio o raggi X permanenti ancora oggi, ma di questi finora non c’e’ traccia”.
Non oso nemmeno immaginare cosa ci sia negli anelli di accrescimento degli alberi di questi ultimi 100 anni...
Leggi QUI come si può comprendere l'età degli alberi dai loro anelli.
Nessun commento:
Posta un commento