venerdì 9 marzo 2012

Archeologia: scoperto un tempio a Demetra


Gli studiosi di archeologia oggi guardano alla penisola di Taman, sul Mar Nero, dove è stato scoperto un eccezionale tempio a Demetra, che più antico di mezzo secolo del Partenone, avrebbe ospitato i Misteri Eleusini. Il dottor Nikolai Sudarev, capo della spedizione archeologica organizzata dall’Accademia delle scienze, oggi è conteso dai maggiori centri scientifici.


Ha già illustrato la sua scoperta in Germania ed ora si appresta a fare altrettanto in Italia.


Egli è convinto che gli scavi possano portare alla luce tutto un complesso che per le sue straordinarie dimensioni, poteva essere costruito soltanto con il concorso del Regno del Bosforo.


Egli dice:


E’ evidente che si tratta di un edificio pubblico costruito con i fondi dello Stato o della comunità da valenti architetti e  maestri scalpellini di grande perizia. Le pietre risultano tagliate con assoluta precisione, tanto che ancor oggi fra di esse è difficile inserirvi una lama di coltello. Allora le seghe non erano state ancora inventate per cui tutto il lavoro è stato eseguito  con piccoli scalpelli.


Altre scoperte, come un altare e una statuetta che rappresenta Demetra che sulle spalle regge la figlia Persefone, confermano che si tratta di un tempio dedicato alla dea dell’agricoltura.


Secondo il mito, quando sua figlia fu rapita da Ade, il Dio degli Inferi, Demetra si ritirò a Eleusini e giurò che nemmeno un filo d’erba sarebbe spuntato dalla terra se non le fosse stata restituita la figlia.


Quando ciò accadde, la terra riprese a dare i suoi frutti. I Misteri Eleusini, risalenti al 15 esimo secolo A.C, nacquero come simbolo del ritorno di Persefone.


Aggiunge il dottor Sudarev:


I Misteri Eleusini rappresentano un viatico negli Inferi dominati da Ade. Nel corso dei Misteri gli iniziati riuscivano a penetrare in una specie di paradiso pagano dove le anime dei greci defunti si abbandonavano alle feste e alla gioia.


E’ singolare che il Tempio di Demetra  si trovi all’interno di una necropoli risalente ad una epoca pre-ellenica, quando la penisola di Taman era abitata da tribù selvagge di cui si conosce pochissimo. Anche dei Misteri Eleusini non si sa molto.


Secondo alcuni storici, nel corso dei Misteri si sarebbe fatto uso di stupefacenti e in particolare di una speciale pozione a base di orzo e menta che fermentati inducevano in uno stato estasi mistica.



FONTE: http://italian.ruvr.ru (La voce della Russia)

Nessun commento:

Posta un commento