giovedì 22 marzo 2012

NARNI (TR) - Domenica 1 aprile, alle ore 10.00, presso la Sala Associazione Parco Piscina di Nera Montoro, Ex Circolo Dopolavoro Aziendale Società Terni, Via del Villaggio, 24 Nera Montoro – Narni (TR), si terrà l'incontro:


Le Company Towns: un patrimonio tra criticità e opportunità: Il villaggio operaio di Nera Montoro.


Il Villaggio rappresenta un mondo a sé stante immerso nel verde, quasi a proporsi come punto di passaggio tra modernità e tradizione. Vi si accede mediante un'apposita strada che si inserisce sulla Narni-Orte, all'altezza dell'ingresso dello stabilimento. La necessità della creazione di un nucleo di abitazioni operaie nacque sul finire degli anni venti, quando il programma d'incremento dell'attività produttiva dello stabilimento elettrochimico, pone alla Terni. Società per l'Industria e l'Elettricità, il problema della disponibilità fissa, in loco, della manodopera. Il carattere agreste del complesso risponde ad una filosofia aziendale che vuole l'operaio lontano dalla città, in campagna, ma nei pressi dello stabilimento, in modo da poter integrare il salario con i prodotti della terra. Il villaggio operaio non ha subito nel corso del tempo modificazioni sostanziali: ultimato nel 1931, vi viene aggiunta la chiesa nel 1937. L'assetto originario è ancora leggibile, nonostante le ricostruzioni postbelliche e i continui ammodernamenti. L'insediamento oggi si articola in tre nuclei; negli ultimi decenni il villaggio è stato inglobato a nord da un nuovo insediamento, così da far assumere all'intervento edilizio originario il carattere di centro storico.


L'evento, organizzato dal Comune di Narni, in collaborazione con Legambiente Umbria, AIPAI - Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, ICSIM – Istituto per la Cultura e la Storia d’Impresa Franco Momigliano, l'Associazione Parco Piscina di Nera Montoro, Ex Circolo Dopolavoro Aziendale Società Terni, T.E.R.N.I. Research S.p.A., seguirà il seguente programma:


Coordina i lavori : Franco Giustinelli (Presidente ICSIM)



Ore  10.00 Saluti delle autorità

Dottor Francesco De Rebotti

Assessore alla Cultura del Comune di Narni

Ore  10.30

Professor Augusto Ciuffetti (Università Politecnica delle Marche – coordinatore AIPAI Umbria)

Introduzione alle Company Towns



Ore  10.50

Professor Renato Covino (Università di Perugia - Presidente AIPAI)

Nera Montoro, la fabbrica

Ore 11.10

Dottor Gianni Bovini (Direttore ICSIM)

L’abitazione operaia nel territorio Ternano-Narnese

Ore  11.30

Dottor Marco Venanzi (Assegnista di Ricerca Regione Umbria)

Nera Montoro, il villaggio operaio

Ore  11.50

Architetto  Maurizio Leonelli (AIPAI Umbria)

Il patrimonio industriale e ambientale narnese lungo il fiume Nera: una proposta di ecomuseo



Ore 12,10

Professor Giovanni Luigi Fontana (Università di Padova)

Il progetto Company Towns in the world: Origins, Evolution and Rehabilitation

Ore 12,30

Visita guidata al villaggio operaio e alla mostra fotografica allestita dall’ Associazione Parco Piscina di Nera Montoro, Ex-Circolo Dopolavoro Aziendale Società Terni, inerente la storia di Nera Montoro dal 1915 al 1945.

L’appuntamento per tutti i partecipanti è presso il bar del villaggio.



Ore 14,30

Visita all’ex stabilimento elettrochimico di Nera Montoro.

Per maggiori informazioni invia una email a info@patrimonioindustriale.it


Nessun commento:

Posta un commento