domenica 15 aprile 2012

Alba sotterranea, un viaggio al centro della città

Fonte: http://www.grandain.com


Mercoledì 18 aprile, alle ore 15.00 nella sala consiliare del Palazzo comunale di Alba si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Alba sotterranea – Viaggio al centro della città.
Scoprire le radici sotterranee della città in compagnia di un archeologo professionista. Saranno presenti il Soprintendente per i Beni Archeologici del Piemonte e MAE, dott.ssa Egle Micheletto, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Alba, dott.ssa Paola Farinetti. Al termine della conferenza stampa sarà possibile effettuare il percorso di “Alba sotterranea”, accompagnati da un archeologo. Il percorso toccherà le seguenti tappe: sito di piazza Risorgimento sotto l’Ente Turismo, sito nei sotterranei della chiesa di San Giuseppe, scavi nella Cattedrale; area archeologica presso la Banca d’Alba.


“Dai tempi di Alba Pompeia (così si chiamava la città nei secoli dell'epoca romana), quello che oggi è il centro storico ha visto succedersi le generazioni di città una dopo l'altra, nel medesimo luogo. La città medievale crebbe sui resti di quella romana, quella moderna ne prese il posto senza cancellarla del tutto, e così via, fino alla città attuale, che senza saperlo è plasmata nella sua forma dai lineamenti urbani di Alba Pompeia.
Degli ultimi duemila anni di storia cittadina, moltissimo è rimasto nel ventre del sottosuolo cittadino, pochissimi metri al di sotto delle vie e dei marciapiedi, frammenti di città scomparse e antenate dell'Alba di oggi che vanno a comporre il ricco patrimonio del Museo F. Eusebio, del Percorso Archeologico Monumentale cittadino e dei numerosi percorsi sotterranei.
L'antico tempio, il teatro e il foro di epoca romana, il primo fonte battesimale e le torri medievali scomparse...vieni a scoprire la radici sotterranee della città in compagnia di un archeologo professionista”

Prossime date in calendario:

29 aprile e 1 maggio, in occasione di Vinum, all'interno della Primavera della cultura, del gusto e del vino; finesettimana della Fiera Internazionale del tartufo bianco d'Alba 2012


Il progetto "Alba sotterranea"
Nell'ottobre del 2011 è stata realizzata la prima edizione di “Alba sotterranea. Viaggio al centro della città. Scoprire le radici sotterranee della città in compagnia di un archeologo professionista”. Le caratteristiche di tale progetto sono consistite nell'accompagnamento di un archeologo professionista, nel collegamento di alcune aree archeologiche sotterranee e di superficie del percorso archeologico cittadino e nel ruolo principe del Museo come tappa conclusiva del tour.
Le guide sono laureati in archeologia che si sono riuniti in un’Associazione (Ambiente & Cultura) che da settembre 2010 ha ricevuto l'incarico per affidamento diretto della didattica presso il Museo civico e da febbraio 2011 ha ricevuto l'affidamento per incarico diretto del servizio di apertura nei finesettimana, accoglienza al pubblico, sorveglianza e attività didattica.
Il grande successo di pubblico ottenuto dall’iniziativa induce l’Amministrazione a organizzare in via permanente il progetto, evidenziandone i caratteri di innovatività: il ruolo centrale del Museo nell'animazione del percorso archeologico cittadino, il riconoscimento delle competenze professionali dell'archeologo anche in campo didattico-divulgativo, la valorizzazione del percorso archeologico cittadino frutto di anni di collaborazione tra Comune e Soprintendenza.
Il progetto ha già ottenuto l’appoggio formale dell’Ana (Associazione Nazionale Archeologi) ed è in corso la richiesta del patrocinio della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e Mae e del Ministero per i Beni e le Attività.
Le prossime due date in calendario sono il 29 aprile e il 1° maggio. all'interno della programmazione della Primavera della cultura, del gusto e del vino.


Il percorso archeologico cittadino
Nel corso degli ultimi anni l’Amministrazione comunale di Alba, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e Mae, ha provveduto a musealizzare e valorizzare un percorso archeologico monumentale costituito da circa 26 siti in cui si conservano importanti resti riconducibili a strutture di epoca romana della città di Alba Pompeia e testimonianze del successivo insediamento di età medievale. Ogni area archeologica è segnalata da un pannello esplicativo e i vari siti fanno parte di un percorso organizzato che si può effettuare solo parzialmente in autonomia con l’ausilio di un opuscolo didattico o integralmente mediante a visite guidate organizzate. La maggior parte delle aree archeologiche si snoda nel centro storico del tessuto urbano odierno e si trova all’interno di edifici di proprietà pubblica e privata, il cui accesso è consentito secondo modalità che variano da sito a sito. Alcune aree sono invece situate in spazi comunali all’aperto e sono liberamente visitabili.


Ente promotore e coordinatore
Il Museo civico archeologico e di scienze naturali F. Eusebio, nella propria funzione di programmazione del piano di attività culturali concernenti le collezioni permanenti del museo e il percorso archeologico cittadino ad esso collegato, promuove il progetto permanente “Alba sotteranea: Viaggio al centro della città. Scoprire le radici sotterranee della città in compagnia di un archeologo professionista”, calendario di specifiche visite per gruppi accompagnati dalla guida esperta di un archeologo professionista che colleghino e raccordino le diverse tappe sotterranee e di superficie dell'esteso percorso archeologico cittadino, per culminare nell'accesso alle sezioni archeologiche del Museo stesso, elemento centrale e conclusivo sia nelle modalità di visita che nei meccanismi di piena comprensione dell'evoluzione storico-archeologica del tessuto urbano.


Ente proponente e gestore
Il progetto è stato proposto nella primavera del 2011 dall'aps Ambiente & Cultura. I saperi archeologici, storici e naturalistici del territorio, associazione culturale che raduna specialisti nelle varie discipline afferenti al Museo civico.
Ad ottobre del 2011 un primo progetto pilota è stato inserito nel calendario delle attività della Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba e realizzato a cura dell’Associazione Ambiente & Cultura, con ottimi riscontri di pubblico e di interesse ravvisato. Importante è stata sopratutto la buona reazione riscontrata non solo nei turisti presenti ad Alba, richiamati dalla grande manifestazione internazionale, ma sopratutto nella cittadinanza albese, che ha risposto con partecipazione alla proposta di un'attività culturale divulgativa, ma rigorosa, in grado di mettere in luce le principali tappe dell'evoluzione del tessuto urbano.


Titolo di progetto e manifestazione
L'oggetto del progetto è la realizzazione di un ciclo permanente di visite guidate, rivolto a turisti, cittadini e appassionati, con calendario annuale e sempre su prenotazioni.
Il titolo esteso del progetto con il richiamo “Viaggio al centro della città” è collegato alla prossima apertura al pubblico dell’area archeologica in piazza Risorgimento, al di sotto dell’Ente turismo.
Il sottotitolo “scoprire le radici sotterranee della città in compagnia di un archeologo professionista” individua un altro punto qualificante di progetto, l'accompagnamento esperto di un archeologo, scelto attualmente all'interno di una lista di guide di sito, originata e aggiornata dall'attività formativa del Museo civico, con particolare attenzione ai curricula con esperienze di scavo effettive nei siti urbani albesi.
Altro punto qualificante è la direzione del percorso, che prevede il punto di partenza presso piazza Risorgimento e il punto conclusivo al Museo civico.


Finalita' e progetto scientifico
Le finalità sono:
Attività di coordinamento e raccordo delle varie tappe del percorso archeologico cittadino e dei diversi Enti a cui essi afferiscono
Promozione e valorizzazione dell'intero percorso archeologico cittadino, importante opera di musealizzazione diffusa delle rilevanti vestigia archeologiche albesi, risultato della proficua collaborazione tra Soprintendenza per i Beni archeologici del Piemonte e MAE ed il Comune di Alba, che nel corso degli anni ha visto anche la partecipazione della Diocesi di Alba, dell’Associazione culturale San Giuseppe, della Banca d'Alba e della Banca Regionale Europea.
Valorizzazione delle collezioni archeologiche del museo civico e del suo ruolo all'interno del sistema del percorso archeologico cittadino, ribadito dalla centralità anche fisica della sua sede rispetto al centro storico albese.
Ampliamento e potenziamento dell'offerta culturale e turistica albese con la piena messa in luce dell'importanza della lunga storia a continuità d'insediamento della città di Alba, in particolare la sua caratteristica di importante centro in epoca romana (Alba Pompeia), a cui segue lo sviluppo della città medievale e moderna
Riconoscimento del valore aggiunto indispensabile dato dalla caratterizzazione in senso professionale delle guide archeologiche accompagnatrici.
L'aumento della conoscenza da parte del largo pubblico non solo dei contenuti scientifici e storici ma anche del ruolo odierno dei beni archeologici cittadini, sia all'interno delle dinamiche edilizie pubbliche e private sia come opportunità per una musealizzazione diffusa e integrata


Il percorso archeologico cittadino
Le aree del percorso archeologico cittadino che si intende inserire nel progetto “Alba sotterranea” sono le seguenti:
- Piazza Risorgimento (sotterranei dell’Ente Turismo): resti del foro romano e di case e torri medievali
- Chiesa di San Giuseppe: resti del teatro romano e di una torre medievale
- Piazza Pertinace: resti del tempio romano e palazzo Marro
Sotterranei della Banca Regionale Europea: strutture murarie pertinente ad una domus e incrocio stradale romano con resti di selciato e condotto fognario
- Banca d’Alba: selciato stradale romano e condotto fognario
- Scuola Media Vida: tratto delle mura di cinta romane e ambiente voltato con funzione di caserma/magazzino
- Cortile dell’Asl: selciato stradale romano
- Teatro Sociale: selciato stradale romano e condotto fognario
- Via Cuneo: tratto delle mura di cinta romane
- Sotterranei Cattedrale di San Lorenzo: resti del foro e della basilica romana, fonte battesimale e resti della chiesa paleocristiana
- Museo civico archeologico e di scienze naturali “F. Eusebio”: tappa conclusiva

Attività di progetto e modalità di realizzazione e di accesso
L'attività principale del progetto è la realizzazione di un calendario su base annuale, che preveda un itinerario con accompagnamento di guida archeologica a cadenza mensile, con intensificazione dell'offerta in corrispondenza delle grandi manifestazioni cittadine, sia in primavera (Primavera della cultura, del gusto e del vino ) sia in autunno ( Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba).
Il numero totale di date è di circa 15 – 20 appuntamenti annuali, su prenotazione e con un numero minimo e massimo di partecipanti; ulteriori date sono attivabili per gruppi su prenotazione fuori calendario.
Sono in calendario due date (29 aprile, 1 maggio) all'interno del calendario della Primavera della cultura, del gusto e del vino.
È programmato un ciclo di visite da inserire nel calendario della Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba 2012. Per settembre 2012 si prevede di perfezionare il sitema di convenzioni all'interno della partnership di progetto.


Partnership
I principali enti coinvolgibili nella partnership attiva di progetto sono:
− Comune di Alba e Museo civico F. Eusebio (ente capofila).
− Centro culturale san Giuseppe
− Museo Diocesano di Alba
− Banca d'Alba
− Banca Regionale Europea
− aps Ambiente & Cultura (ente gestore).
Tra gli attori del territorio da coinvolgere in una rete di partenership tecnica e promozionale (rete di relazioni per una promozione integrata) si citano :
− Ente turismo Alba Bra Langhe Roero
− Ente Fiera del tartufo
− ACA, associazione commercianti albesi
− Fondazione Torino Musei e circuito Abbonamento musei e Gran Tour.
− Altri musei archeologici del territorio e associazioni culturali con scopi isituzionali analoghi.
− Operatori turistici di incoming che siano interessati a promuovere e proporre il pacchetto integrato di attività di “Alba sotterranea” nei loro cataloghi di proposte

Info prenotazioni e contatti di servizio

Direzione del museo F. Eusebio:
0173 292475
museo@comune.alba.cn.it

Per informazioni, gruppi di visita, prenotazioni on line e aggiornamenti:
www.ambientecultura.it sezione Prenota

Per tour operaour, agenzie di viaggio, operatori del turismo e media:
info@ambientecultura.it,
339 7349949

Nessun commento:

Posta un commento