venerdì 27 aprile 2012

Nasce a Cannole il museo dell'arte olearia

Museo della civiltà contadina a CannoleE' stata necessaria un'attenta operazione di archeologia industriale ma il salto nel tempo si è compiuto con successo. E così sabato prossimo sarà inaugurato a Cannole il museo dell'arte olearia e della civiltà contadina dedicato alla memoria del cav. Ubaldo Villani, figura di spicco nella vita politica e sociale del secolo scorso. Alla cerimonia di inaugurazione interverranno gli eredi Villani e le autorità civili e religiose.
Grazie all'impegno finanziario, ma sopratutto all'entusiasmo e al lavoro gratuito dei soci della locale Pro-loco, oltre alla collaborazione dell'archeologo cannolese Cristiano Villani, il vecchio frantoio Villani è stato riportato al suo stato originario. La presenza, pressoché intatta, di due strutture risalenti a epoche differenti permette al visitatore di seguire l'evolvere nel tempo delle tecniche di lavorazione delle olive e degli strumenti utilizzati.



Museo Cannole

Museo Cannole 2

Museo Cannole 3


Vi sono molti spazi dedicati al mondo contadino e alle testimonianze storiche relative al territorio. La struttura, inoltre, fungerà da contenitore culturale per mostre, dibattiti e altre attività che incrementeranno l'offerta turistica della comunità cannolese.

(foto di Cristiano Villani)

Fonte: http://www.iltaccoditalia.info

Nessun commento:

Posta un commento