sabato 14 aprile 2012

Molise. Gli appuntamenti della XIV Settimana della Cultura


XIV SETTIMANA DELLA CULTURA

14-22 APRILE 2012

Durante la Settimana della Cultura l’ingresso è gratuito o a costo ridotto nelle aree archeologiche, musei, monumenti e gallerie statali e nei luoghi non statali che hanno aderito all'iniziativa promossa dal MIBAC.  In Molise saranno aperti al pubblico ...




ISERNIA. Museo del Paleolitico. Inaugurazione.

In occasione della XIV Settimana della Cultura la Direzione Regionale dei Beni Culturali ePaesaggistici del Molise e la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise aprono al pubblico la nuova sala espositiva del Museo del Paleolitico di Isernia.

Il deposito del paleolitico è emerso nel 1978, in seguito ai lavori per la costruzione della strada Napoli-Vasto, e si presenta come una complessa serie di sedimenti fluvio-lacustri intercalati da paleosuolo e da depositi vulcanici. All’interno di questa imponente seriazione stratigrafica gli scavi hanno accertato la presenza di almeno tre distinte superfici di frequentazione risalenti a circa 610 mila anni fa che testimoniano la presenza di antichissimi accampamenti preistorici. L’impronta dell’uomo è evidente nell’accumulo di strumenti litici e resti ossei animali prodotti dalla attività predatoria, per il consumo e lo sfruttamento delle risorse animali; la presenza in particolare dei resti ossei del bisonte, del rinoceronte e dell’elefante, restituisce un paesaggio con ampie aree aperte, popolato in particolare da grandi erbivori e dai loro predatori. La visita al sito museale prevede il raggiungimento della finalità educativa e conoscitiva dei beni culturali oggetto dell’esposizione attraverso l’utilizzo di sistemi multimediali che consentano l’interattività fra il “museo” e l‘utente con particolare attenzione ai visitatori portatori di disabilità.


PIETRABBONDANTE. Area archeologica. Visita guidata.

La Soprintendenza ai Beni Archeologici del Molise offre la possibilità di visitare, con guide esperte del settore, l’area archeologica di Pietrabbondante.

14 APRILE ◔ 10.00

Area archeologica di Pietrabbondante

Località Calcatello

Tel./fax 0865 76129

sba-mol@beniculturali.it

http://archeologicamolise.beniculturali.it

VENAFRO. Castello Pandone. Visita guidata.

La Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici organizza con l’ausilio di guide qualificate la visita nelle sale del Castello.

◔ 9.00-13.00; dom 9.00-13.00, 15.00-19.00

Via Tre Cappelle

Tel. 0865 904698

sbsae-mol@beniculturali.it




CAMPOBASSO. La città di Campobasso e gli edifici scolastici: immagini e documenti.

Esposizione documentaria e fotografica Nell'ambito dell'iniziativa "Stato e opere pubbliche: 150 anni di Storia in Molise", l'Archivio di Stato di Campobasso, il Centro di Cultura e il Ce.S.I.S.Centro di documentazione e ricerca sulla Storia delle Istituzioni Scolastiche, del libro scolastico e della letteratura per l'infanzia dell'Università degli Studi del Molise e la Biblioteca Provinciale "P. Albino" di Campobasso organizzano un'Esposizione documentaria e fotografica con visite guidate.

Il percorso della mostra storico-documentaria "Stato e opere pubbliche: 150 anni di Storia in Molise" realizzato nell'ambito della celebrazione per i 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ancora in allestimento presso l'Archivio di Stato, può rappresentare il punto di partenza per ulteriori approfondimenti. Con l'esposizione documentaria e fotografica riferita in particolare agli edifici scolastici, si offre l'esemplificazione di come una mostra può sviluppare nuovi argomenti di ricerca.

Visite guidate, a cura del personale dell'Archivio di Stato, consentiranno ai visitatori un approccio qualificato e stimolante delle testimonianze raccolte.

14-22 APRILE

◔ 10.00-13.00 e 16.00-18.00 lun-sab

Archivio di Stato di Campobasso

Via Orefici, 43

Tel. 0874 90349/411488 - Fax 0874 411525

ascb@archivi.beniculturali.it

.........................................................

“Benvenuti al Museo” Attività didattica La Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise apre il Museo Sannitico al progetto “Benvenuti al Museo” per formare professionalmente gli studenti.

Le scuole coinvolte sono l’Istituto Tecnico per le Attività Sociali “S. Pertini” - sez. Linguistica e l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “V. Cuoco” di Campobasso.

14, 16-21 APRILE ◔ 9.00-17.00

Museo Sannitico di Campobasso - Via Chiarizia, 10

Tel. 0874 427354/412265 - Fax 0874 427352

sba-mol@beniculturali.it


SEPINO. Museo Archeologico Nazionale. Visita guidata.

La Soprintendenza ai Beni Archeologici del Molise offre la possibilità di visitare, con guide esperte del settore, l’area archeologica di Altilia.

14 APRILE ◔ 15.00

Area archeologica di Sepino

Località Altilia

Tel./Fax 0874 790207

sba-mol@beniculturali.it

http://archeologicamolise.beniculturali.it

.........................................................

Giornate di archeologia sperimentale: Un’Avventura nel Tempo

Attività didattica La Soprintendenza ai Beni Archeologici del Molise organizza, presso l’area archeologica di Sepino, alcune attività di archeologia sperimentale destinate alle ultime due classi delle scuole primarie, con laboratori di pittura rupestre e tessitura. È obbligatoria la prenotazione.

20 APRILE ◔ 9.00

Area archeologica di Sepino

Località Altilia

Per informazioni e prenotazioni

Tel. 0874 427354

sba-mol@beniculturali.it

http://archeologicamolise.beniculturali.it



GAMBATESA. Il ciclo pittorico di Donato De Cumbertino. Visita guidata.

La Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici organizza con l’ausilio di guide qualificate la visita nelle sale del Castello.

22 APRILE ◔ 18.30

Castello di Capua - Largo del Castello

Tel. 0874 719261

sbsae-mol@beniculturali.it

Per tutti gli altri appuntamenti consulta la brochure.












































































































Nessun commento:

Posta un commento