venerdì 20 aprile 2012

Ercolano. “L’uomo che scavava nella memoria”: un itinerario narrato all’antica Herculaneum

idraincomingFonte: http://www.lapilli.eu


Imperdibile appuntamento con l’archeologica il prossimo Sabato 21 aprile agli scavi archeologici di Ercolano. L’agenzia Idraincoming, la cooperativa socialeSire e il Centro Internazionale per gli Studi di Herculaneum accompagneranno i visitatori degli scavi archeologici in un itinerario narrato, curioso e affascinante che ha come tema principale la figura di Amedeo Maiuri, vero e proprio mito dell’archeologia del Novecento, scopritore di antichità divenuto famoso per gli scavi di Pompei ed Ercolano, di Cuma, Velia, Capri, Ischia e Capua.


Sarà certamente un modo nuovo di riscoprire le bellezze dell’antica Ercolano, in un percorso dove oltre ad apprezzare gli antichi resti della cittadina romana si potrà viaggiare tra le memorie e le impressioni del famoso archeologo Maiuri, personaggio singolare che sempre nel suo lavoro fu guidato da un “furioso ardore” e da un’ incredibile intuizione. È proprio a Maiuri che dobbiamo gran parte degli scavi archeologici delle cittadine vesuviane che, sepolte secoli fa,  sono ritornate alla luce per essere apprezzate dal mondo intero.


Oggi Ercolano con i suoi straordinari resti regala una testimonianza della vita e della società romana unica tra le più ricche e complete del mondo antico, con un’incredibile abbondanza di particolari unici - materiali organici come tessuti, papiri, legni, commestibili, tavolette - riferiti ad aspetti e temi della vita quotidiana e della società romana.


Dopo la visita guidata agli Scavi  l’itinerario proseguirà con la visita a Villa Maiuri , edificio in stile Liberty sito in Ercolano e sede del Centro Internazionale per gli Studi di Herculaneum, punto di riferimento per l’archeologia e la memoria storica ercolanese. Qui, allietati da un gustoso aperitivo e accompagnati dagli studiosi del Centro, continuerà la narrazione tra storia, memoria e archeologia con l’accompagnamento di litografie e immagini tratte dal film documentario “Diario della Luce e del Buio” di Marcellino De Baggis.


Domenico Sannino

twitter@domenicosannino



Programma

ore 16:45 Appuntamento Ingresso superiore degli Scavi di Ercolano

ore 17:00 Inizio Visita Narrata all’antica Herculaneum

ore 18:00 Spostamento a piedi verso Villa Maiuri (dista 10/15 minuti ) via IV Orologi, Ercolano (NA)

ore 18:30 Aperitivo

Meeting Point: ore 16:45 presso Ingresso superiore degli Scavi di Ercolano, sul Corso Resina

Quota di partecipazione: € 12,00 p.p.

Quota di partecipazione bambini dai 6 ai 12 anni: € 6,00

L’ingresso allo scavo è gratuito per la settimana della cultura

INFO E PRENOTAZIONI

Idraincoming

Tel/fax 0813411125

Mobile 3394124137

info@idraincoming.com

Siti Reali

Tel 0816336763/081263250

Mobile 3922863436

cultura@sitireali.it

Nessun commento:

Posta un commento