mercoledì 18 aprile 2012

Restyling per la Villa Romana Marittima di Minori

La Villa Romana Marittima di Minori è uno dei luoghi simbolo dell'otium romano in Costa d'Amalfi. Meta ogni anno di migliaia di turisti, a fine aprile sarà teatro del progetto regionale denominato 'Ozi Marittimi' che prevede interventi strutturali del complesso archeologico e l'impiego di animazioni e multimedialità con allestimenti di ultima generazione per la fruizione dei beni archeologici.


La villa marittima, databile in età Giulio-Claudia per gli affreschi di III stile, è stata messa in luce negli anni Cinquanta. L’edificio si articola su due livelli. Al piano terra numerosi ambienti, tra i quali si segnala un grande salone con stucchi ed affreschi, risultano organizzati intorno ad un ampio giardino cinto da un portico ad arcate. Interessanti sono, inoltre, il triclinium ed il quartiere termale.


Sulla terrazza, corrispondente al piano superiore, è l’annesso antiquarium che espone reperti di età romana provenienti da altre ville della zona, le quali attestano come Minori in epoca imperiale fosse una rinomata località di soggiorno.



Nessun commento:

Posta un commento