venerdì 13 aprile 2012

Arsago Seprio: fotografia, storia, musica. Parte la settimana della cultura

Fonte: VareseNews

Dal 14 al 22 aprile una serie di eventi promossi da Comune di Arsago e associazioni e rivolti ad un pubblico vario.


Una settimana di eventi culturali ad Arsago Seprio, dal 14 al 22 aprile, per la 14° edizione della "Settimana della cultura" promossa dal Comune e da diverse realtà del paese, allo scopo di offrire momenti di cultura adatti a un pubblico diversificato come interessi e come età.



Sabato 14, alle 17, al centro Concordia s'inizia con la presentazione della mostra "Editorials", che ripercorre alcune tappe della carriera del fotografo arsaghese Riccardo Bernardi, attraverso i suoi servizi di moda realizzati per importanti riviste nazionali e straniere. La mostra è aperta al pubblico fino al 25 aprile 2012. Ingresso gratuito. Mart., giov. e ven. 20.30-22.30, sab., dom. e festivi 10.00-12.00 e 15.30-18.30


Domenica 15 aprile è la volta della mostra archeologica "I signori della brughiera - Il territorio della Malpensa tra XII e IX secolo a. C.", che sarà poi aperta per un lungo periodo.Per tutta la settimana della cultura si terranno anche visite guidate al Museo Archeologico, negli orari di apertura. L'arcehologia è ancora protagonista mercoledì della conferenza "L'età del Bronzo Finale nel territorio di Malpensa", a cura del dott. Cristiano Brandolini, che illustrerà il materiale esposto in occasione della mostra ‘I Signori della Brughiera’.


Con un salto di diversi secoli, venerdì 20 aprile si arriva a parlare dell'Ottocento e del Novecento attraverso la presentazione del romanzo "Dove son nato non lo so", di Giuseppe Laino: una storia che si sviluppa per due secoli nel paese immaginario di Brughiera del Seprio, che rimanda ovviamente alla nostra zona (alle ore 21 al centro Concordia)


Sabato 21 alle 15 è la volta dei laboratori didattici: il Simarch - Provincia di Varese organizza, presso il Civico Museo Archeologico, laboratori didattici gratuiti per bambini e ragazzi: un’opportunità accattivante e divertente per avvicinarsi all’affascinante mondo dell’archeologia.


Domenica 22 si conclude con Musica e parole “C’era una volta... e... vissero tutti felici e contenti”: quest’anno l’appuntamento musico-letterario, diventato ormai tradizione, avrà come tema conduttore la fiaba e la favola. Seguirà aperitivo.


La settimana della cultura è proposta dal Comune in collaborazione con SiMArch, Pro Loco, Corpo Musicale, Biblioteca comunale, Museo Civico


Per informazioni: Comune di Arsago Seprio - Ufficio Cultura - 0331.299927 www.comune.arsagoseprio.va.it

Nessun commento:

Posta un commento