lunedì 16 aprile 2012

Convegno Nazionale dell'Archeoclub d'Italia - Frascati 14 e 15 aprile 2012

Sabato 14 aprile e domenica 15 si è svolto a Frascati, presso il Centro Giovanni XXIII, il Convegno Nazionale dell'Archeoclub d'Italia presieduto dal presidente nazionale Claudio Zucchelli. Hanno partecipato alla manifestazione oltre 80 Presidenti in rappresentanza di una buona parte delle Associazioni sparse su tutto il territorio italiano. A rappresentare il Molise erano presenti il presidente dell'Archeoclub di Termoli Enzo Antonarelli, il presidente dell'Archeoclub di Trivento Federica Fierro e l'addetto stampa e comunicazione della sede di Termoli Oscar De Lena. Dopo una relazione del presidente nazionale sullo stato attuale di questa nobile associazione di volontariato che rappresenta un grande movimento di opinione pubblica al servizio dei beni culturali e ambientali, sono stati presentati i candidati di tutte le regioni italiane che entro fine maggio - primi di giugno parteciperanno alle elezioni per il rinnovo del direttivo nazionale. Con l'assenso di tutte le Associazioni presenti nel Molise il candidato proposto è stato l'arch. Franco Valente.





Franco Valente è nato a Venafro nel 1946 e nella sua città, dove oggi vive, ha frequentato le scuole fino al liceo classico. Laureato con lode in architettura a Roma con una tesi sul restauro del Centro Antico di Venafro, ha collaborato al corso di Restauro di Gaetano Miarelli-Mariani alla Facoltà di Architettura. E’ l’esecutore di uno dei grappoli di uva sulla facciata della facoltà di Valle Giulia ed ha fatto parte del gruppo che piantò l’albero di fico nel cortiletto dell’Aula A (1968).


E’ stato eletto quattro volte Presidente dell’associazione culturale “Il Gruppo di Venafro” che dal 1968 si preoccupa della tutela e della salvaguardia del patrimonio artistico e culturale del Molise ed attualmente ne è il Presidente. Dal 1 gennaio 1976 al 16 settembre 2011 è stato Direttore Generale dell’IACP della Provincia di Isernia. E’ stato eletto due volte Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Isernia. E’ stato Ispettore Onorario per i Beni Culturali per la Valle del Volturno e componente della Commissione Provinciale del Ministero per i Beni Culturali per la formazione dei vincoli ex legge 1497/39. E’ stato Direttore Onorario Reggente della Biblioteca Storica Comunale di Venafro “De Bellis-Pilla”. E’ Direttore Onorario di Palazzo De Utris, centro di Coordinamento Culturale per il Centro Storico di Venafro. E’ Vice-Presidente della sezione molisana dell’Istituto Italiano dei Castelli. E’ componente del Consiglio Scientifico Nazionale dell’Istituto Italiano dei Castelli. E’ componente del Consiglio Scientifico Regionale della SIPBAC (Società Italiana per la Conservazione dei Beni Culturali). E’ Conservatore Onorario dei beni architettonici, archeologici, artistici e paesaggistici del Comune di Venafro. E’ Conservatore Onorario dei beni artistici ed architettonici della Pia Unione SS.ma Annunziata di Venafro.

Nessun commento:

Posta un commento