I saggi raccolti in questo volume indagano sul paesaggio molisano per frammenti, rinunciando consapevolmente ad una lettura di sintesi. Le analisi di architetture minori (mulini, lanifici, centrali idroelettriche, pastifici, fornaci) e di alcune tipologie di infrastrutture (ponti, ferrovie, porti) si intrecciano con riflessioni che attraversano grandi tematiche storiografiche (la transumanza, la diaspora, la prima industrializzazione), ripercorrendo direttrici territoriali già ampiamente solcate dalla letteratura storico–critica non solo locale (l’Alto Molise, la Valle del Biferno, la costa adriatica del Basso Molise, le vie tratturali transappenniniche) e misurandosi con modelli di valorizzazione museografica che non hanno ancora perso del tutto la propria carica utopica (ecomusei e musei diffusi). Ne emerge un mosaico di oggetti (macchine, impianti, materie prime e prodotti, disegni, documenti, libri) e di personaggi (architetti, politecnici, imprenditori, politici, letterati, operai, contadini, pescatori) che racconti costruiti ex novo fanno interagire, dando forma a scenari sufficientemente visibili per far leggere in una chiave diversa e talvolta nuova “pezzi” di paesi oggi in via di dismissione demografica o di paesaggi dove convivono da tempo campagne e industrie e di comunità, la cui memoria storica si sta fondendo pericolosamente con la tradizione.
Roberto Parisi (Napoli, 1962) è professore associato di Storia dell’architettura presso l’Università del Molise, dove è titolare delle cattedre di Storia della città e del paesaggio e di Storia del patrimonio industriale. Visiting Professor nel 2003 presso l’Università di Marsiglia – Aix-en-Provence, dal 2007 è vicepresidente dell’AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale). Tra le sue principali pubblicazioni: L’Impresa del Fucino. Architettura delle acque e trasformazione ambientale nell’età dell’industrializzazione, Athena, Napoli 1996 (con A. Pica); Lo spazio della produzione. Napoli: la periferia orientale, Athena, Napoli 1998; Luigi Giura (1795-1864). Ingegnere e architetto dell’Ottocento, Electa, Napoli 2003; Ferrovie e tranvie in Campania. Dalla Napoli-Portici alla Metropolitana regionale, Giannini, Napoli 2006 (con F. Assante, M. de Luca, G. Muto, S. de Majo); Percorsi del Patrimonio Industriale in Italia, Crace, Perugia 2008 (con M. Ramello).
ISBN: 978-88-548-2730-1
Paesaggi del lavoro in Molise. Itinerari culturali tra storia e valorizzazione
Anno pubblicazione: 2009
Formato: 17 x 24 cm
Numero pagine: 224 / Pagine scelte per te
Nessun commento:
Posta un commento