Incomincia fra pochi giorni, 14-22 Aprile 2012, la 14° edizione della Settimana della Cultura in Italia. In Sardegna sono previsti ben 185 appuntamenti sugli oltre 3mila di tutta Italia!!!
Scaricando la brochure è possibile conoscerli tutti nel dettaglio.
Sarà aperto di nuovo il Parco Archeologico di Tuvixeddu il 21 e 22 Aprile 2012, il treno dei Nuraghi sulla Cagliari-Isili-Sarcidano, il Castello Orguglioso di Silius, quello di Acquafredda a Siliqua, l'area archeologica di San Cromazio a Villaspeciosa, il Santuario Nuragico Santa Vittoria di Serri, la Chiesa di Sant'Efisio e laTorre del Coltellazzo a Pula, i 150 anni della camera di commercio di Cagliari, la visita alla Sella del Diavolo, tanti eventi al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e veramente tanto altro in provincia di Cagliari.
Ancora la Torre Canai a Sant'Antioco, la Necropoli di Montessu a Villaperuccio nel Sulcis; l'area archeologica di Sant'Anastasia a Sardara, il Castello di Sanluri, il Parco naturalistico archeologico Sa Fogaia e il museo ornitologico a Siddi nel Medio Campidano. Nell'Oristanese aperti il Museo di Sant'ignazio da Laconi e Il Museo della statuaria preistorica in Sardegna. sempre a Laconi, il complesso nuragico di Pìdighi a Solarussa, "Su e giù per Fordongianus": San Lussorio, le Antiche Terme di Forum Traiani, L'Anfiteatro, la strada romana, seguendo il percorso del reperto dall' area archeologica alla conservazione. Settimana della Cultura anche nel Sinis: Cabras, Area archeologica di Tharros e Museo archeologico. I fossili di Nureci, archeologia sugli altipiani ad Abbasanta, Ghilarza e Norbello, percorso lungostagno a Cabras.
Storia, cultura e religione nell'antico borgo di Galtellì, la fonte de Su Tempiesu a Orune, CulTOUR a Belvì, Fiumi e Castelli a Posada, aree archeologiche aperte a Irgoli, Su Romanzesu a Bitti, visite guidate alla Grotta Corbeddu a Oliena, il trenino dei sapori a Macomer nelnuorese. In Ogliastra gli Itinerari Archeobus nei luoghi della cultura ogliastrini Tortolì, Osini, Lanusei, Ulassai, Seui, Villagrande, ma anche il Parco archeologico di Seleni e tanto altro ancora.
In Provincia di Sassari appuntamento con l'archeologia a Ploaghe, Sorso e Porto Torres (Scopri il tesoro in Antiquarium), una notte al Castello di Sassari, ma anche "Il mio nome è Julia Carta. Maghe, streghe, guaritrici tra medicina popolare e inquisizione". In Gallura"Ripercorrendo l'uomo Garibaldi a Caprera: l'agricoltura, le letture, la malattia", il Museo Archeologico si Olbia e interessantissime le Visite guidate alla sezione archeologica del Museo delle Civiltà del Mare a San Teodoro, il museo del Sughero a Calangianus.
Nessun commento:
Posta un commento