venerdì 13 aprile 2012

La Spezia. Settimana della cultura, gli appuntamenti con l'archeologia

Fonte: http://www.cittadellaspezia.com


Il ministero per i Beni e le Attività culturali propone come ogni anno la settimana dedicata alla promozione del patrimonio culturale, aprendo gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale.


Ecco il programma degli eventi nella provincia della Spezia ...


ORTONOVO
La produzione dell’olio nel mondo romano. Mostra


L’allestimento didattico prevede proiezioni multimediali, pannelli didattici e l’esposizione di piante d’olivo ad illustrazione del sistema produttivo dell’olio nel mondo romano. Concluderà l’inaugurazione un aperitivo offerto dalla Cantina Cà Lunae di Bosoni.


17 APRILE - 10.30 inaugurazione
17-22 APRILE - 8.30-19.30
Area Archeologica e Sistema Museale dell’antica città di Luni, case Benettini Groppallo
Via Luni, 37 Tel. 0187 66811 - Fax 0187 66811 sba-lig.museoluni@beniculturali.it
Promosso da: Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria in collaborazione con il Comune di Ortonovo, l’Istituto Superiore “Cesare Arzelà” di Sarzana e con il contributo dell’Azienda Agricola Sperimentale Pallodola (Sarzana, Sp).


Le donne liguri di Ameglia Mostra

La mostra presenta una selezione di corredi femminili della necropoli ligure di Ameglia, databili tra la fine del IV e gli inizi del III sec. a.C., che vengono eccezionalmente esposti al pubblico.
14 - 22 APRILE - 8.30-19.30
Area archeologica e Sistema Museale dell’antica città di Luni, case Benettini Groppallo
Via Luni, 37 Tel. 0187 66811 - Fax 0187 66811 sba-lig.museoluni@beniculturali.it
Promosso da: Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria in collaborazione con il Comune di Ortonovo e l’Istituto Superiore Einaudi-Chiodo della Spezia

PORTOVENERE
Villa romana del Varignano
Visita guidata all’area archeologica della villa romana a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria.
17 APRILE - 11.00
Villa romana del Varignano, loc. Le Grazie, Tel. 0187 790307 sba-lig.museoluni@beniculturali.it

SARZANA
“Progetto Grande Luna: lavori in corso” Workshop
Il workshop è volto a promuovere una politica culturale condivisa da tutti gli Enti che operano sul territorio e si propone di mettere a sistema tutti gli interventi, in progetto e in corso di attuazione, connessi all’area archeologica di Luni, al fine di mettere in atto una efficace comunicazione dei valori storici e culturali della città antica. Saranno presentati i lavori già avviati dal MìBAC (Direzione Regionale e Soprintendenza per i Beni Archeologici) con i Fondi ARCUS per l’attuazione del progetto “Grande Luna: linee guida per l’istituzione del parco archeologico della città antica e del suo territorio”, e gli altri interventi in corso di attuazione da parte della Provincia della Spezia con fondi POR-FESR “Reliquie di un magnifico Teatro. Progetto per il restauro e la valorizzazione di un edificio da spettacolo” e della SALT “Rilancio Turistico dell’area attraverso un più agevole collegamento autostradale”. Il workshop costituirà anche l’occasione per la presentazione del libro 'Archeonet, archeologia, paesaggio e turismo', frutto di un programma di ricerca (PRIN) cofinanziato nel 2008 con fondi MIUR e Ateneo Genovese, dal Titolo “Il Museo Diffuso, per una integrazione col paesaggio del patrimonio archeologico esistente”, coordinato dal prof. Franz Prati.
21 APRILE - 10.00-17.00
Fortezza Firmafede Sala della Capriata
Piazza Firmafede Tel. 010 2488016 dr-lig@@beniculturali.it www.liguria@beniculturali.it

Nessun commento:

Posta un commento