venerdì 13 aprile 2012

Marsala. Gli eventi del Parco archeologico per la Settimana della Cultura.


Fonte: http://a.marsala.it


Durante la XIV Settimana della Cultura, promossa dal MIBAC, a Marsala sarà possibile visitare gratuitamente il Museo “Baglio Anselmi” e l’Area archeologica di Capo Boeo con i suoi monumenti (il Decumano massimo, le Fortificazioni, le Terme, l’Insula romana, il Tempio di Iside, la Chiesa di San Giovanni al Boeo e la Grotta della Sibilla). In tale periodo si potrà inoltre fruire delle visite guidate degli “Studenti- Ciceroni” coinvolti nel Progetto Dal Museo al Parco, in orario scolastico. Durante i week-end e i pomeriggi, le visite saranno guidate dai giovani della Cooperativa Lilybaeum Archeologica, alla Chiesa di San Giovanni al Boeo e al Museo Archeologico “Baglio Anselmi” (ore 9.00-13.00; 15.00-19.00), e dai giovani del Gruppo Archeologico “XAIPE”, ai monumenti dell’Area del Boeo, con partenza dal Museo, alle ore 10.00, 11.00, 15.30 e 16.30, il sabato e la domenica, da lunedì 16 a venerdì 20 alle ore 15.30 e 16.30.





Nell’isola di Mozia, saranno disponibili per le visite guidate gli “Studenti-Ciceroni” dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi”, martedì 17, al Tofet, e dell’Istituto Comprensivo “Mario Nuccio”, venerdì 20, alla Necropoli arcaica.
Gli eventi programmati al Museo “Baglio Anselmi” avranno inizio sabato 14, alle 17.30, con la manifestazione di apertura dell’ ARCHEOFESTIVAL, promosso dal Gruppo Archeologico XAIPE con la collaborazione di questo Parco archeologico e ambientale. Il programma prevede: la presentazione della brochure MARSALA ARCHEOLOGICA, realizzata dal G.A. “XAIPE” su progetto di Claudia Sinacori, con foto di Giovanni Nuzzo e Leonardo Timpone, testi di Maria Grazia Griffo; la presentazione, a cura di Alberto Scuderi, Direttore regionale dei Gruppi Archeologici, del libro La Valle dello Jato tra Archeologia e Storia di A. Scuderi, F. Mercadante, F. Lo Cascio, con il contributo storico di Giovanni Filingieri; la relazione dell’archeologo Antonio Alfano su Un insediamento medievale nella Valle dello Iato e del Belice destro: i risultati preliminari. I lavori si chiuderanno con la proiezione del documentario “Progetto Bunifat” dell’archeologo Antonino Filippi (regia di Giovanni Montanti).
Le manifestazioni proseguiranno mercoledì 18, alle ore 9.30, con l’Incontro con le Scuole che presentano i lavori realizzati per il Progetto “Scuola-Museo” Dal Museo al Parco. In tale occasione, alle ore 11.00, il Gruppo archeologico “XAIPE” proporrà agli studenti l’anteprima del Corto “MARSALA ARCHEOLOGICA” (testi di M. E. Barbera, regia di P. Pandolfo, montaggio di Sara Sortino), che parteciperà alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum.
Infine, venerdì 20, alle ore 17.30, Gianfranco Zanna, Direttore regionale di Legambiente-Sicilia terrà una conferenza sul tema Legislazione e tutela del Paesaggio in Sicilia: il ruolo delle aree naturali protette, nell’ambito del ciclo di Seminari dedicato a Paesaggio e ambiente collegato al Laboratorio didattico di Educazione al Paesaggio.
Viene invece rimandata a data da destinarsi, per sopraggiunti imprevisti impegni del relatore, la conferenza di Monica de Cesare, Docente di Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Palermo, sul tema Il simposio nella ceramica figurata greca, in programma per il Ciclo di Seminari sul tema “Bere vino puro”: simboli e immagini nel tempo, collegato al Laboratorio didattico su La Civiltà del bere. (Qui il programma).



Nessun commento:

Posta un commento