venerdì 20 aprile 2012

Archeologia: villaggio preistorico ricostruito nelle Madonie


Fonte: http://www.madonielive.com


Che cosa è?


Parco didattico a tema archeologico. Con i metodi dell’archeologia sperimentale sono stati ricostruiti gli ambienti e le attività di varie epoche con particolare attenzione alla preistoria.


Descrizione


Parco didattico a tema archeologico, nell’Archeodromo delle Madonie vengono rivisitate le principali innovazioni tecnologico/culturali susseguitesi nel corso della Preistoria e della Storia. Con i metodi dell’archeologia sperimentale sono stati ricostruiti gli ambienti e le attività delle varie epoche: si propone un rapporto più vivo e immediato nei confronti di quelle scoperte ed applicazioni tecnologiche che hanno permesso all’uomo di migliorare il proprio tenore di vita, e che tuttora risultano fondamentali nella nostra quotidianità. I lavori eseguiti sono coerenti allo studio-progettazione a cura della DidArcheo s.n.c., la quale ha fortemente creduto nel progetto “ Archeodromo delle Madonie” che sorge presso Scillato: una cittadina del Parco delle Madonie, già nota per i suoi mulini, che vanta la facilità di essere raggiunta grazie all’uscita dedicata sull’autostrada A19 Palermo-Catania.
Un parco che non lascia spazio alla noia; un parco da visitare ma soprattutto da agire: gli operatori dell’Archeodromo seguiranno i visitatori (gruppi-scolaresche-famiglie) nelle varie attività, facendo loro rivivere i gesti degli uomini della preistoria tramite le tecnologie” delle varie epoche, usando i materiali allora disponibili.
Teatro dei laboratori didattici, fiore all'occhiello dell'Archeodromo delle Madonie, è il caratteristico villaggio preistorico: la ricostruzione fedele di due capanne arredate con le relative suppellettili, riconducibili una all’abitato di Piano Vento (Palma di Montechiaro) e l’altra al villaggio di Roccazzo (Mazara del Vallo), crea l’ambiente ideale per riscoprire le abitudini dell’uomo primitivo.
Al fine di rendere l'esperienza dell'Archeodromo ancora più interessante, all'interno dell'area è stato costruito un "pagliaio siciliano", nel quale è possibile osservare gli attrezzi usati fino a non molti decenni fa dai contadini della nostra splendida isola.
Con queste credenziali, l’Archeodromo delle Madonie va ad inserirsi nell’ampio circuito di musei e parchi archeologici open air presenti in Italia e in tutta Europa, tesi a diffondere e valorizzare le conoscenze del passato attraverso l’approccio evocativo della living history. Le attività proposte sono state pensate sia per un pubblico di età scolare, sia per un pubblico adulto.
Data l’ampia offerta di attività , che a volte occupano l’arco di un’intera giornata, è stata realizzata un’accogliente area ristoro con bar, il luogo perfetto per passare momenti di relax gustando i tipici
prodotti madoniti.
Periodicamente e su richiesta, saranno organizzati pranzi e cene a tema quali: “a pranzo nel Neolitico”, “l’aperitivo romano”, “cena nel pagliaio” ed altri ancora, immersi in atmosfere altamente suggestive. Un modo originale di apprendere, nella convivialità di un pasto alla scoperta di sapori e luoghi di altri tempi.


Apertura
Tutti i giorni (esclusi il 25/12 e l’01/01).
Aprile - Settembre: 09:00/20:00
Ottobre - Marzo: 09:00/18:00
Scolaresche su prenotazione.

http://www.archeodromodellemadonie.it/

SCARICA BROCHURE

Nessun commento:

Posta un commento